Torna alla Home Page Biografia Mostre Opere Critica
 

Monica Anselmi è nata a Milano il 15/7/1962
abita a Chignolo Po via XXV Aprile 172
studio via Bonetti 1/A
tel. 0382 76159
fax 0382 766531
E-mail: info@monicanselmi.it



Dopo gli studi presso il Liceo Artistico I di Milano nel 1984 ha conseguito il diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, studiando incisione con Pietro Diana.

Nel 1985-86 ha frequentato i corsi di specializzazione in calcografia e litografia presso il Centro Internazionale della Grafica di Venezia.

Nel 1990 si è diplomata in Scienze Religiose a Pavia. Abilitata all’ insegnamento di Disegno, Storia dell’Arte e Discipline Pittoriche è docente di ruolo di educazione Arte / Immagine.

Ha insegnato disegno e storia dell’arte presso licei statali e privati di Pavia e cromatologia alla Scuola Cova di Milano. Attualmente conduce corsi di Pittura e seminari di Storia dell’Arte presso l’ARVIMA di Pavia.

Collabora con l’ASL di Pavia e il CPS di Stradella in qualità di arte-terapeuta.

Negli anni 1999-2000 ha partecipato attivamente con il settore istruzione del Comune di Pavia alla realizzazione del progetto "Educazione all’immagine nella scuola materna e del l’obbligo" diretto da Gabriele Albanesi.

Ha pubblicato nel 1989 la cartella di grafica "Otto artisti per il Natale" per la Lodigraf di Lodi, presentata da A. Sala e nel 1993 ha inciso un’acquaforte per la rassegna del Palio della stessa città; suoi lavori grafici sono stati pubblicati dalla casa editrice “Torchio de Ricci” di Pavia, per la quale ha realizzato l’incisione "Omaggio a Klee".

Negli ultimi anni si è occupata attivamente del Libro d’Artista, al quale ha dedicato numerose pubblicazioni.

Dal 1982 espone in mostre collettive e personali; sue opere si trovano presso il Comune, la Chiesa di S.Lorenzo e la Biblioteca di Chignolo Po; i Lions Club di Milano e di S.Colombano al Lambro (MI); il Comune di Magenta e di Cavenago Brianza. Esemplari dei suoi "libri d’artista" si trovano presso il laboratorio 66 diretto da Gino Gini e Fernanda Fedi a Milano.